Sezione del sito per adultiStai entrando in una sezione del sito che contiene materiale vietato ai minori. Entrando, dichiari di avere almeno 18 anni o la maggiore età nella giurisdizione da cui stai accedendo al sito e acconsenti alla visualizzazione di contenuti sessualmente espliciti
Sorry!You need to be at least 18 to visit our website.
⛟ Spedizioni gratuite per ordini superiori a 100€ con il coupon FREESHIP per tutta l'Italia 🇮🇹 solo per il mese di Febbraio.
We inform our kind customers that our shipping service will be closed from 22nd December 2025 to 7th January 2026 due to Christmas Holidays.
For information or requests, write to icharta@gmail.com
close
1911 Ministro Luigi CREDARO pro Giuseppina ANGELUCCI Autografo
DECRETI E DOCUMENTIDocumenti italianiRegno d'Italia (1861-1922)
SKU:
C-049456
€40,00
(Risparmi)
1911
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE
ROMA
IL MINISTRO CREDARO RACCOMANDA GIUSEPPINA ANGELUCCI
Autografo
Lettera autografa del ministro della Pubblica Istruzione Luigi Credaro, che rassicura un collega del suo impegno a favore dell'insegnante Giuseppina Angelucci:
"...per la emancipazione della sig.ra Prof. Angelucci Giuseppina si farà il decreto; ma non garantisco...".
Autografo del ministro Luigi Credaro.
In buone condizioni.
1 pagina
Lettera d'epoca, originale, autentica.
NOTA DEL CONTESTUALIZZATORE
Luigi CREDARO (Sondrio, 15 gennaio 1860 - Roma, 15 febbraio 1939) è stato un politico italiano.
Fu deputato del Partito Radicale e Ministro della Pubblica Istruzione del Regno d'Italia nei governi Luzzatti e Giolitti IV tra il 1910 e il 1914. In tale veste, nel 1911, istituì il Liceo moderno.
Fu l'ispiratore della legge Daneo-Credaro che stabiliva che lo stipendio dei maestri delle scuole elementari fosse a carico del bilancio dello Stato, e non più dei Comuni, contribuendo così in maniera determinante all'eliminazione dell'analfabetismo in Italia. Nel 1919 fu commissario generale civile nel Trentino Alto Adige.
Pubblicò numerose opere, in particolare su Immanuel Kant e su Johann Friedrich Herbart.