1905 BORGOMANERO (NO) Don Luigi GODIO all'ing. MOLLI per chiesa SANTO STEFANO
€36,00
CONTACT US
BORGOMANERO (NO)
DON LUIGI GODIO SI ACCORDA CON STEFANO MOLLI PER LA NUOVA CHIESA DI SANTO STEFANO
Autografo
Importante cartolina postale, inviata dal parroco di Borgomanero, don Luigi Godio, al noto ingegnere Stefano Molli, che aveva scelto per l'edificazione della nuova chiesa parrocchiale di Santo Stefano (costruita tra il 1929 e il 1932):
"... ho ricevuto tutto, ed ho fatto esaminare, ed in generale fu approvato. però prima di indire l'appalto, avrei assolutamente bisogno di parlare ancora con Lei...".
Interessante testimonianza di storia locale.
In buone condizioni.
Biglietto d'epoca, originale, autentico.
NOTA BIOGRAFICA:
STEFANO MOLLI, nato a Borgomanero nel 1858 e deceduto a Torino nel 1917, si laureò in Ingegneria nel 1882 alla Scuola di Applicazione per Ingegneri di Torino. Tra i lavori più importanti ricordiamo il progetto di concorso del palazzo del Parlamento e quello per l'Ospizio Tapparelli d'Azeglio a Saluzzo, il palazzo Ceriana e la Chiesa del Cuore di Maria a Torino. Nel 1898 gli vennero affidati il progetto e la costruzione degli edifici all'interno dell'Esposizione d'Arte Sacra.
Nel campo dell'edilizia privata degni di nota sono l'edificio dell'Unione Tipografica Editrice Torinese, la ricostruzione del castello di Barengo, il Camposanto di Borgomanero.
Insieme al commendatore Salvadori, Molli studiò il progetto per il nuovo Politecnico. Durante la prima guerra mondiale, Molli fondò l'Opera di Assistenza dei Mutilati in guerra e presiedette alla costituzione della Casa Scuola di Rieducazione.