Sezione del sito per adultiStai entrando in una sezione del sito che contiene materiale vietato ai minori. Entrando, dichiari di avere almeno 18 anni o la maggiore età nella giurisdizione da cui stai accedendo al sito e acconsenti alla visualizzazione di contenuti sessualmente espliciti
Sorry!You need to be at least 18 to visit our website.
Si informano i Gentili Clienti che le spedizioni saranno sospese dall'11 al 18 agosto.
Sarà possibile, tuttavia, effettuare gli ordini con la consueta regolarità e rivolgersi, per informazioni o richieste, all'indirizzo icharta@gmail.com.
Dear Customers, we would like to inform you that shipments will be suspended from August 11th to 18th.
However, you will still be able to place orders as usual and contact icharta@gmail.com for information or requests.
close
1949 IL FILM DIMENTICATO pittore Francesco Carlo SALODINI NEGATIVO ORIGINALE
SKU:
C-602910
€100,00
(Risparmi)
Negativo originale in bianco e nero su pellicola.
Nel febbraio del 1949, nella zona di Lonato, con alcune incursioni verso Brescia, ebbero inizio le riprese di un film dal titolo: Il Pellegrino . Le informazioni su questa produzione sono estremamente rare, quasi evanescenti. Il regista è indicato come “J. Jordan”, un nome che sembra uno pseudonimo e che non compare in alcun archivio cinematografico noto, alimentando il mistero sulla sua vera identità.
Unico elemento certo è il protagonista, Nino Filippini, attore proveniente dalla Compagnia Maltagliati–Gassman di Roma. L'operatore di macchina viene indicato come un certo “G. Pecchioni”, mentre il fotografo di scena è il bresciano Alberto Sorlini, la cui presenza è una delle poche conferme tangibili di questa produzione.
Nonostante queste rare testimonianze, rimangono avvolti nell'oscurità sia la trama del film che il suo destino. Nessun fotogramma, nessuna copia, nessun documento sembra essere sopravvissuto fatta eccezione per i pochi negativi fotografici qui proposti in vendita. Il Pellegrino appare oggi come un'opera fantasma, un frammento di storia dimenticato.
Nel negativo qui in vendita è raffigurata la troupe all'interno dello studio del pittore Francesco Carlo Salodini