
COMITATO UNRRA TESSILE
PADOVA
TESSERA UNRRA RODOLFO VERNIER
Timbro ANPI
Tessera personale, valida fino al 1948, rilasciata dal comitato comunale UNRRA (United Nations Relief and Rehabilitation) di Padova a Rodolfo Vernier, impiegato presso la sede locale della Banca d'Italia. Il possessore di questa tessera poteva acquistare vestiti a prezzi molto convenienti
``...un vestito di pettinato...di cardato fine...un cappotto invernale...lana per aguglieria...misure ridotte di tagli d'abito...''.
Il timbro dell'ANPI fa ipotizzare che si trattasse di un partigiano o di un collaboratore, premiato con aiuti materiali nell'immediato dopoguerra.
Timbri circolari del Comitato comunale per l'assistenza UNRRA e della Banca d'Italia-Succursale di Padova.
In buone condizioni.
Tessera d'epoca, originale, autentica.
NOTA DEL CONTESTUALIZZATORE
La United Nations Relief and Rehabilitation Administration (UNRRA), costituita a Washington il 9 novembre 1943, era un'organizzazione umanitaria internazionale, fondata con l'accordo di 44 paesi per fornire aiuto e assistenza immediati ai paesi più colpiti dalla guerra. Cominciò a operare nel 1944, soprattutto nei Paesi europei (Polonia, Grecia, Albania e Italia) e in Cina, e arrivò a impiegare 25.000 persone. I programmi dell'UNRRA comprendevano soprattutto l'invio di generi di prima necessità (viveri, medicinali, vestiario) e di sementi, concimi, materie prime e macchinari per permettere la ripresa della produzione agricola e industriale. In sede locale furono costituiti comitati comunali per la gestione e per la distribuzione degli aiuti.