MILANO
NICOLO' FALCONIERI
AI CAMERATI IMPIEGATE ED IMPIEGATE DEL TECNOMASIO ITALIANO
Discorso dattiloscritto di Nicolò Falconieri, progettista al Tecnomasio Italiano di Milano, ai dipendenti dell'azienda, per richiamarli ai propri doveri verso la Repubblica di Salò dopo la caduta del Fascismo:
"... C'è una piccola minoranza tra Voi, che per il passato ha sempre rinnegato ogni idea di Patria e che aspetta a braccia aperte le orde comuniste... [la] Repubblica Sociale Italiana... sta tentando di salvare il salvabile e ci riuscirà, se noi tutti, senza nessuna eccezione, tenderemo ogni nostra più riposta energia a tale scopo... Mettete in disparte ogni risentimento personale, ogni divergenza ideale ed accorrete a salvare la Vostra Grande Madre...".
In calce, firma anastatica di Falconieri.
In buone condizioni (piegature centrali; bruniture).
8 pagine.
Documento d'epoca, originale, autentico.
NOTA DEL REDATTORE:
Il Tecnomasio Italiano Brown Boveri, nota anche con l'acronimo TIBB, era un'azienda italiana del settore meccanico, operante nella progettazione e costruzione di treni, tram, rotabili ferroviari, impianti di segnalamento e sicurezza, oggi non più esistente perché confluita in Bombardier; ha inoltre realizzato equipaggiamenti elettrici di filobus.