Sezione del sito per adultiStai entrando in una sezione del sito che contiene materiale vietato ai minori. Entrando, dichiari di avere almeno 18 anni o la maggiore età nella giurisdizione da cui stai accedendo al sito e acconsenti alla visualizzazione di contenuti sessualmente espliciti
Sorry!You need to be at least 18 to visit our website.
⛟ Spedizioni gratuite per ordini superiori a 100€ con il coupon FREESHIP per tutta l'Italia 🇮🇹 solo per il mese di Febbraio.
We inform our kind customers that our shipping service will be closed from 22nd December 2025 to 7th January 2026 due to Christmas Holidays.
For information or requests, write to icharta@gmail.com
close
1943 GAZZETTA DEL POPOLO Scioglimento del Partito Fascista
GIORNALI E RIVISTE1940-1969
SKU:
C-094071
€100,00
(Risparmi)
29 luglio 1943
GAZZETTA DEL POPOLO SCIOGLIMENTO DEL PARTITO FASCISTA
Copia della Gazzetta del Popolo del 29 luglio 1943 con cui si annuncia la notizia dello scioglimento del partito fascista, avvenuta due giorni prima, e del primo Consiglio dei Ministri presieduto dal Maresciallo Pietro Badoglio:
"... Il Consiglio... ha disposto anzitutto lo scioglimento del partito nazionale fascista... sono state dettate norme perchè i vari Enti assistenziali, educativi e sportivi, già dipendenti dal partito, possano continuare a funzionare... E' stata pure disposta la soppressione del Tribunale Speciale per la Difesa dello Stato...".
L'editoriale dell'allora direttore Tullio Giordana definisce i concetti di libertà, popolo e patria dopo la caduta della dittatura:
"... la libertà è come l'aria che respiriamo, un elemento dell'aria. Sì, si può respirare anche senza, ma male, e alla lunga ci si asfissia...".
Il giornale contiene poi le interpretazioni estere degli avvenimenti italiani e le notizie di guerra dal fronte sovietico.
4 pagine.
CONDIZIONI:FAIR/discreto carta lievemente logorata in corrispondenza delle piegature