1942 MILANO Aurelio MINGHETTI Ospedale Maggiore AUTOGR.
€40,00
CONTACT US
MILANO
PUBBLICAZIONE SULL'OSPEDALE MAGGIORE DI MILANO
Autografo Aurelio MINGHETTI
Lettera autografa del ceramista e critico Aurelio Minghetti, che scrive all'architetto Ambrogio Annoni in merito alla pubblicazione di uno studio sull'Ospedale Maggiore di Milano:
"...il lancio della vostra pubblicazione sull'Ospedale Maggiore avviene ora. Essa è già stata distribuita ai librai...".
Su carta intestata della celebre rivista 'L'Arte' diretta da Adolfo Venturi..
Autografo di Aurelio Minghetti.
In buone condizioni.
1 pagina
Lettera d'epoca, originale, autentica.
NOTA BIOGRAFICA
Il bolognese Aurelio Minghetti, figlio del ceramista Gennaro e fratello di Angelo, Itala e Margherita ceramisti anche loro, nasce a Bologna nel 1878.
Tra il 1906 e il 1916 dirige la manifattura di famiglia, "Minghetti Ceramiche", ottenendo ottimi risultati commerciali soprattutto nelle esportazioni.
Nel 1918 trasforma l'azienda in cooperativa assegnando le quote a tutti i lavoratori, sia artisti che operai.
Insegnante di decorazione presso la Scuola di Ceramica di Faenza, entra a far parte del Comitato Italiano per la fondazione del Museo della Ceramica di Faenza.
Ceramologo di grande fama pubblica, nel 1939, nella collana "Enciclopedia Biografica e Bibliografica Italiana" il volume "Ceramisti - Artisti, Botteghe, Simboli dal Medioevo al Novecento".