1942-43 Calcio Serie A Juventus - Ambrosiana FOTO Inter
€60,00
CONTACT US
Torino, Stadio Mussolini
Juventus - Ambrosiana (4 - 2)
Rara fotografia d'epoca corredata di coeva nota manoscritta al verso: "Lushta atterrato...". L'immagine infatti ritrae il portiere dell'Inter Angelo Caimo che esce sull'attaccante bianconero Riza Lushta sotto gli occhi di Meazza. La partita terminò con la vittoria della Juventus per 4-2.
L'anno seguente, il Torino si laureò Campione d'Italia, ma Inter e Juventus erano state le uniche due squadre che in quella stagione erano riuscite, in parte, a insidiarne il primato. Proprio con l'Ambrosiana-Inter, che per un certo numero di giornate s'inserì nella lotta di vertice, il Toro crollò in casa alla prima di ritorno, il 17 gennaio. Il Livorno espugnò Venezia e iniziò la fuga; una settimana dopo toscani e piemontesi pareggiarono nello scontro diretto.
Il campionato di Serie A del 1942-43 fu l'ultimo campionato a girone unico prima dello stop dovuto alle vicende della Seconda guerra mondiale.
Foto Bettrone - Torino
(timbro al verso)
Vera fotografia d'epoca, originale e autentica.
In buone condizioni, ma rifilata a mano.
----------------------
Nota del redattore: in quell'anno la Juventus prese il nome di Juventus - Cisitalia . L'elenco dei giocatori della squadra nella stagione 1942/43 è il seguente:
Portieri: Giuseppe Peruchetti, Luicidio Sentimenti IV
Difensori: Alfredo Foni, Pietro Rava (C), Pietro Sforzin, Giovanni Varglien II.
Centrocampisti: Francesco Capocasale, Teobaldo Depetrini, Ugo Locatelli, Pietro Magni, Aldo Marelli, Carlo Parola, Vittorio Sentimenti III.
Attaccanti: Savino Bellini, Felice Borel II, Riza Lushta, Giuseppe Meazza, Ercole Rabitti, Mario Ventimiglia.
Allenatore: Felice Borel II
La rosa del Football Club Internazionale, che in questo campionato portava il nome di A.S. Ambrosiana-Inter, era così composta:
Portieri: Angelo Caimo, Angelo Franzosi.
Difensori: Ubaldo Passalacqua, Camillo Girotti, Celso Battaia, Dino Bovoli, Carmelo Buonocore.
Centrocampisti: Attilio Demaria, Aldo Campatelli, Severo Cominelli, Renato Olmi, Andrea Milani, Enrico Candiani, Giuseppe Mettica.
Attaccanti: Edmondo Fabbri, Giuseppe Baldini, Mario Bo, Giovanni Gaddoni, Pietro Rebuzzi (I) Andrea Romitti.
Allenatore: Giovanni Ferrari.