MONZA (MB)
IN CERCA DI AUTOGRAFI DI GALLIANO MASINI
Lettera a Gigia Bellini, verosimilmente inviata da Giovanni Corti, relativa alla richiesta di alcuni autografi con dedica del tenore Galliano Masini, di cui Gigia è collezionista:
"... ho potuto avere una bellissima foto di Masini e prontamente te la rimetto come promesso. Peccato che sia dedicata a me... Non trovando questa di tuo gradimento, data la dedica, e se vollesti [sic] averne una dedicata a te puoi tentare di scrivere...".
Il lotto comprende anche la successiva bozza di lettera preparata da Gigia per Masini:
"... Dopo avere ancora una volta ammirato la vostra arte nell'interpretazione dell'Andrea Chenier desidero vivamente avere un vostro ricordo autografo...".
Autografi di Galliano Masini non presenti.
In buone condizioni (presente busta originale su carta intestata del Consiglio Particolare della Società S. Vincenzo de' Paolo di Monza).
4 pagine.
Documento d'epoca, originale, autentico.
NOTA DEL REDATTORE:
Galliano Masini (1896 - 1986) è stato un tenore italiano. Adatto al repertorio lirico spinto, fu uno specialista di Tosca, Andrea Chènier, Pagliacci, Cavalleria rusticana, Il piccolo Marat, La bohème e Aida (eseguita con successo anche al Prater di Vienna). Cantò anche Turandot a Caracalla, e fu interprete di Norma, nonché de La Vida Breve e di altre opere moderne in prima assoluta, tra cui Palla De Mozzi di Gino Marinuzzi, eseguita in prima assoluta alla Scala di Milano il 5 aprile 1932.