Sezione del sito per adultiStai entrando in una sezione del sito che contiene materiale vietato ai minori. Entrando, dichiari di avere almeno 18 anni o la maggiore età nella giurisdizione da cui stai accedendo al sito e acconsenti alla visualizzazione di contenuti sessualmente espliciti
Sorry!You need to be at least 18 to visit our website.
close
1940 PALERMO Lettera Ettore LI GOTTI sui lavori di Gerolamo LAZZERI Autografo
SKU:
C-001736
€80,00
(Risparmi)
Lettera interamente autografa di Ettore Li Gotti, professore di filologia, indirizzata allo scrittore e letterato Gerolamo Lazzeri, per commentare i lavori dell'amico e scrivere delle sue ultime fatiche letterarie:
``…quanto al Sacchetti questo posso dirvi: che il mio lavoro è quasi finito, e doveva uscire a puntate sul Leonardo prima d'essere raccolto a volume. Ora invece, per le attuali restrizioni sul consumo della carta, vedrà la luce solo il volume...''.
Li Gotti è impaziente di leggere e di sfogliare l'edizione critica della Storia della letteratura italiana di de Sanctis curata da Lazzeri:
``…d'una cosa sono inoltre un po' curioso: di vedere le illustrazioni e le fotografie di cui adornerete il capitolo sul Sacchetti. Io che ho girato in lungo e in largo la Toscana per fare anche un po' l'occhio al Trecento... so bene quanto difficile sia trovare una scenografia per le novelle. Un esempio un po' antico l'ho trovato a San Gimignano…''.
Redatta su carta intestata della Regia università di Palermo; autografo di Ettore Li Gotti; presenta busta originale.
In buone condizioni.
4 pagine (1 bianca).
Nota del contestualizzatore
Ettore li Gotti, (1910-1956) è stato un filologo e un cultore di studi siciliani. Nato a Palermo, si laureò in lettere nel 1931 e fu professore di letteratura italiana fin dal 1934, prima al liceo ``Umberto'', poi all'Università di Palermo. Nel 1951 ha fondato il Centro di Studi Filologici e Linguistici Siciliani.