1940 PALERMO Ettore LI GOTTI e la HOEPLI Autografo
€50,00
CONTACT US
PALERMO
ETTORE LI GOTTI E LA HOEPLI
Autografo
Cartolina postale interamente autografa dal professore di filologia Ettore Li Gotti, indirizzata al noto letterato antifascista Gerolamo Lazzeri, del quale Li Gotti ha recensito favorevolmente l'edizione critica della Storia della letteratura italiana di De Sanctis. Ne emergono i rapporti di Li Gotti con la casa editrice Hoepli, con cui Lazzeri sta pubblicando:
``…Intanto può lei dire ad Hoepli di mandarmi per recensione di recentissimo volume dello Aeschlimann - Dizionario delle miniature, che è cosa che mi interessa assai?... del resto i miei rapporti con Hoepli si riducono a una proposta di pubblicare il Berchet fatta dall'eccellentissimo Ercole, che l'Hoepli non accettò (e ci volle coraggio!)...''.
Cartolina postale della Regia Università di Palermo viaggiata e con timbri postali di Palermo e di Masnago di Varese.
Timbro 'Verificato per censura'.
Autografo di Ettore Li Gotti.
In buone condizioni.
Bifacciale.
Cartolina d'epoca, originale, autentica.
Nota del contestualizzatore:
Ettore li Gotti, (1910-1956) è stato un filologo e un cultore di studi siciliani. Nato a Palermo, si laureò in lettere nel 1931 e fu professore di letteratura italiana fin dal 1934, prima al liceo ``Umberto'', poi all'Università di Palermo. Nel 1951 ha fondato il Centro di Studi Filologici e Linguistici Siciliani.