Edilizia sociale - Genio Civile
Bella fotografia d'epoca munita di didascalia dattiloscritta al verso: "Lavori di costruzione del 1° lotto di casette del centro rurale di Pergusa - Tipo di casette con 2 alloggi".
Vera fotografia d'epoca, originale e autentica, completa di coevo timbro datario al verso.
In buone condizioni.
---------------------
Nota: il Villaggio Pergusa, altrimenti noto semplicemente come Pergusa, è la più importante tra le frazioni di Enna, se si esclude Enna Bassa. La località occupò un posto di rispetto nella letteratura classica, grazie ai versi che scrissero su di essa e sul suo lago poeti, oratori e scrittori tra cui si citano Ovidio, Cicerone e Claudiano.
Pergusa si sviluppa circa 5 km a sud del monte Enna, tra verdeggianti e dolci colline a un'altitudine variabile tra i 610 e i 750 m sul livello del mare. Il Villaggio si specchia sulle rive del suggestivo Lago Pergusa, l'unico lago naturale della Sicilia.
Esso risulta facilmente raggiungibile via terra, dallo svincolo dell'Autostrada A19 di Enna e dalla città stessa, attraversando la Strada Statale 561 Pergusina, lunga quasi 5 km; a Pergusa si può inoltre arrivare dalla Strada Interprovinciale Enna-Gela, che attraversa, fra l'altro, la città turistica di Piazza Armerina. La Stazione ferroviaria di Enna, infine, dista una decina di chilometri.