Sezione del sito per adultiStai entrando in una sezione del sito che contiene materiale vietato ai minori. Entrando, dichiari di avere almeno 18 anni o la maggiore età nella giurisdizione da cui stai accedendo al sito e acconsenti alla visualizzazione di contenuti sessualmente espliciti
Sorry!You need to be at least 18 to visit our website.
close
1935 AVELLINO Giuseppe VALAGARA contro gli intellettuali fascisti *Autografo
SKU:
C-001744
€100,00
(Risparmi)
27 dicembre 1935 AVELLINO
GIUSEPPE VALAGARA CONTRO GLI INTELLETTUALI SERVI DEL REGIME Autografo
Coraggiosa lettera del giornalista e scrittore Giuseppe Valagara al noto intellettuale e antifascista Gerolamo Lazzeri, nella quale si scaglia contro coloro che rivisitano gli autori del passato in chiave fascista, per ingraziarsi il regime, denunciandone i nomi: "...Sfruttatori che non sono altro, tirano in ballo questi o quegli per far piacere ed accaparrarsi compiacimenti e favori. Nel centenario virgiliano il prof. Francesco Celentano stampò una conferenza dal titolo: Virgilio poeta fascista... ...Le mando una mia pubblicazione brigantesca, che ha fatto gran romore, se ne chiese il sequestro, nonché il confino, per l'autore. Io ebbi l'audacia di parlare...la canea cercò mordermi...".
Importante autografo di Giuseppe Valagara e testimonianza del dibattito tra intellettuali asserviti e antifascisti nel Ventennio.
In buone condizioni. 4 pagine
NOTA DEL CONTESTUALIZZATORE Giuseppe VALAGARA , nato ad Avellino nel 1867, fu scrittore e pubblicista, collaboratore di giornali e riviste, autore dell'opera 'Nell'Ottocento: banditi, briganti e brigantesse. Il Bringataggio in Irpinia. Gaetano Negri nella lotta di repressione 1861-62'.