ROMA
DISCORSO IN RISPOSTA ALLA CONFERENZA TENUTA DALL'ON. BRUCHI IN PARLAMENTO SUL TEMA DELL'INDEBITAMENTO AGRICOLO
Il dattiloscritto contiene la risposta alla conferenza tenuta dall'on. Bruchi al Parlamento sul tema dell'indebitamento agricolo.
Il deputato (non meglio identificato) risponde all'intervento del collega che, come responsabile di un istituto di credito (Monte dei Paschi di Siena) suggeriva una linea prudente:
"...No, niente di tutto questo, invece battaglia; anzi battaglie!...Quella del grano, quella della bonifica integrale...on. Bruchi, non bisogna dimenticare che mentre nelle battaglie della Grande Guerra non ci attardavamo a contare i morti...così nelle battaglie agricole gli agricoltori esperti...hanno visto e inteso solo gli ordini del Regime ed hanno profuso mezzi oltre che il sacrificio personale...".
Il deputato conclude invitando a fondare l'Ente di ricostruzione agricola, senza lasciarsi fuorviare dai discorsi sul risparmio dell'on. Bruchi.
Interessante episodio di storia economica nazionale.
In buone condizioni
16 pagine (1 bianca)
Documento d'epoca, originale, autentico.
NOTA DEL CONTESTUALIZZATORE
Alfredo Bruchi (1873-1946) nasce a Grosseto e si laurea in Giurisprudenza a Siena. All'attività di amministratore e poi presidente del Monte dei Paschi di Siena affianca la politica, con l'ingresso in Parlamento nel 1929.
Nel 1943 diventa senatore ed è insignito di importanti onorificenze; sarà in seguito deferito all'Alta Corte di Giustizia per le Sanzioni contro il Fascismo.