ROVELLO PORRO (CO)
CARLO PORRO CHIEDE SPEDIZIONE A PIETRO LABUS
Autografo
Cartolina autografa del senatore Carlo Porro, che chiede all'ing. Pietro Labus, esperto di ghiacciai e suo collaboratore scientifico, di spedirgli i materiali di studio presso la Casa dei Veterani:
"... Caro Labus, il miglior recapito è quello della Casa dei Veterani.. una Sua visita mi farebbe molto piacere...".
Cartolina intestata della Casa Umberto I per i Veterani delle Guerre Nazionali - Il Presidente.
In buone condizioni.
Cartolina d'epoca, originale, autentica, FP, VG.
NOTA BIOGRAFICA
Carlo Porro nacque a Milano il 3 ottobre 1854. Nel 1905, quando era ancora colonnello, fu nominato sottosegretario al Ministero della Guerra, e nel 1911 fu promosso generale.
Nel 1915 Porro divenne vicepresidente della Società Geografica Italiana (e rimase tale fino al 1918). Il 15 maggio 1916 arrivò la nomina a senatore del Regno d'Italia, anche se il giuramento fu fatto solo il 12 luglio 1917, poco prima di partecipare alla conferenza di Rapallo, in qualità di sostituto di Luigi Cadorna, indetta dopo l'infausta battaglia di Caporetto.
Quando Cadorna venne licenziato dal ruolo di comandante supremo del Regio Esercito l'8 novembre 1917, Porro subì la stessa sorte.
Nel dopoguerra egli rivestì il grado di generale di corpo d'armata, ricevuto nel 1932, e Mussolini gli assegnò il titolo di Ministro di stato.
Morì a Roma il 19 aprile 1939.