Sezione del sito per adultiStai entrando in una sezione del sito che contiene materiale vietato ai minori. Entrando, dichiari di avere almeno 18 anni o la maggiore età nella giurisdizione da cui stai accedendo al sito e acconsenti alla visualizzazione di contenuti sessualmente espliciti
Sorry!You need to be at least 18 to visit our website.
Si informano i Gentili Clienti che le spedizioni saranno sospese dall'11 al 18 agosto.
Sarà possibile, tuttavia, effettuare gli ordini con la consueta regolarità e rivolgersi, per informazioni o richieste, all'indirizzo icharta@gmail.com.
Dear Customers, we would like to inform you that shipments will be suspended from August 11th to 18th.
However, you will still be able to place orders as usual and contact icharta@gmail.com for information or requests.
close
1930 Post mortem FABIO FILZI - 12.7.1916 RARA FP NV
SKU:
C-021328
€30,00
(Risparmi)
1930 ca
LA MORTE DI FABIO FILZI
Rara cartolina postale che raffigura l'eroe irredentista Fabio Filzi poco dopo l'esecuzione per impiccagione ad opera degli austriaci.
NOTA BIOGRAFICA Fabio Filzi (Pisino (Istria), 20 novembre 1884 - Trento, 12 luglio 1916) è stato un avvocato irredentista italiano. Giovane avvocato di Rovereto, ma nato a Pisino, in Istria, entusiasta irredentista, disertò dall'esercito austro-ungarico per combattere, come volontario per l'Italia, nella prima guerra mondiale. Fatto prigioniero assieme a Cesare Battisti il 10 luglio 1916 fu con lui condotto a Trento, processato e condannato a morte per alto tradimento. La sentenza fu eseguita tramite impiccagione nella fossa del Castello del Buon Consiglio. Per il suo eroismo in combattimento e il suo coraggio nel supremo sacrificio, gli viene concessa la Medaglia d'oro al valor militare.