OFFICINE GALILEO
FIRENZE
INTERRUTTORI TRIPOLARI IN OLIO ACR
Progetto delle Officine Galileo di Firenze per interruttori tripolari in olio ACR ad alta capacità di rottura per corrente di esercizio fino a 600 A.
La didascalia a lato precisa la posizione e il funzionamento dei comandi.
Pregevole testimonianza di storia della tecnica.
In buone condizioni (2 fori da classificatore al margine sinistro che non compromettono il disegno)
Disegno tecnico indutriale d'epoca, originale, autentico.
NOTA DEL CONTESTUALIZZATORE
Le Officine Galileo sono un'importante azienda italiana produttrice di strumenti scientifici ed astronomici con sede a Campi Bisenzio, in provincia di Firenze.
La proposta di fondazione della società risale al 1862, ad opera dell' astronomo e costruttore di strumenti Giovanni Battista Amici. La morte però di Amici nel 1863 interruppe il progetto, che fu completato solo nel 1866 da Donati con l'aiuto di Angelo Vegni.
Nel 1896 l'azienda, divenuta di proprietà dell'ing. Giulio Martinez avviò la produzione di strumenti ottici per la Regia Marina, in particolare periscopi e telemetri, produzione che continuò per tutta la seconda guerra mondiale.
Nel dopoguerra, nell'ambito della riconversione dell'industria bellica, la Galileo sviluppò la produzione di fotocamere economiche ma di buona qualità sulla falsariga dei modelli pretigiosi prodotti dalla tedesca Leica.
La produzione di fotocamere terminerà alla metà degli anni cinquanta.
Attualmente le Officine Galileo sono parte di Galileo Avionica, una delle principali aziende italiane nel settore avionico. Progetta e produce sistemi avionici ed elettro-ottici, strumentazioni spaziali per piattaforme e satelliti, radar avionici e radiobersagli. Sviluppa e produce velivoli tattici senza pilota e simulatori di volo.