Bengasi, Cirenaica Italiana
Vera fotografia d'epoca completa di didascalia dattiloscritta al verso: "S.E. Siciliani V. Governatore della Cirenaica assiste alla Sagra Marinara dell'O.N.B. di Bengasi".
Domenico Siciliani fu Vicegovernatore della Tripolitania (dipendente dal governatore della Cirenaica) dal 1º gennaio 1929 al marzo 1930.
Vera fotografia d'epoca, originale e autentica.
In buone condizioni.
----------------------
Nota: La Cirenaica (in arabo ÈÑÞå? Barqa, berbero: Berqa) è una regione storico-geografica della Libia orientale. In senso stretto corrisponde alla penisola che sporge nel Mar Mediterraneo tra il Golfo della Sirte e il Golfo di Bomba (detta anche Cirenaica storica), mentre la zona a oriente del Golfo di Bomba è storicamente conosciuta come Marmarica.
In epoca moderna il termine ha indicato una delle tre regioni ("muhafazah" o "wilayah") della Libia, assieme alla Tripolitania e al Fezzan. In questa accezione si tratta un'area di circa 820.000 km² che occupa la fascia orientale del territorio libico, comprendente la Cirenaica storica, la Marmarica e una porzione del deserto libico, delimitata a nord dal mar Mediterraneo, a est dall'Egitto, a sud est dal Sudan, a sud dal Ciad, a ovest dalle regioni del Fezzan e della Tripolitania. Dopo il 1963 la regione ha perso ogni valore amministrativo, ed è stata sostituita da entità di minori dimensioni ("Shabiyat").