EBEFRENIA
ANALISI GRAFOLOGICA
Lettera manoscritta contenente poesia in tedesco rivolta a un certo "Naldo"; i versi si accavallano a volte confusamente in una scrittura incerta; il mittente soffriva verosimilmente di ebefrenia:
"... Erwach o meiner Seelen Licht / und zeig Dein holdes Angesicht / am Himmel deine Schwestern stehn / o lass mich auch Dein Auge sehn...".
Il testo è stato inviato al conte Joseph Delpech de Frayssinet, presidente della Société Française de Graphologie e console di Francia, nell'ambito di uno studio sui rapporti tra caratteristiche della scritture e disturbi della personalità nei soggetti diagnosticati.
La lettera è incollata a un foglio di carta, a sua volta inserito in fascicolo con intestazione "Hébéphrénie".
In buone condizioni.
4 pagine.
Documento d'epoca, originale, autentico.
NOTA DEL REDATTORE:
L'ebefrenia (conosciuta anche con il nome di psicosi della giovinezza) è una delle forme in cui può presentarsi la schizofrenia. Questo disturbo psichiatrico fa la sua comparsa generalmente nei giovani. I sintomi iniziali sono irascibilità, nevrosi, apatia; a volte possono presentarsi anche stati emotivi non giustificati (ad esempio allegria o tristezza immotivate) o improvvise crisi di ansia. Con il trascorrere degli anni la malattia evolve, con l'insorgere di asocialità, disturbi affettivi, distacco dalla realtà, allucinazioni, comportamenti violenti, fino alla distruzione della personalità.