Ing. ENRICO PISTOLESI
NUOVI INDIRIZZI E SVILUPPI DELLA TEORIA DELLE ELICHE
Il saggio contiene una relazione tenuta dal prof. Pistolesi presso la sede dell'A.I.D.A. nel 1921 sulla teoria delle eliche, alla quale i suoi studi apportarono un notevole contributo.
Estratto dagli 'Atti della Società italiana di aeronautica'.
In buone condizioni
2 pagine
Pubblicazione d'epoca, originale, autentica.
NOTA DEL CONTESTUALIZZATORE
ENRICO PISTOLESI (1889-1968) allievo della Scuola Normale Superiore di Pisa, laureato in Matematica, fu assistente alla cattedra di Analisi infinitesimale e geometria analitica e proiettiva nel Politecnico di Torino, ove si laureò, con lode, anche in Ingegneria industriale. Chiamato alle armi nel 1916 prestò servizio, come ufficiale di complemento, nel Genio militare; nel 1923, fu nominato Maggiore in servizio permanente nel Corpo del Genio aeronautico e assegnato alla Direzione territoriale di Milano. Durante tutto il periodo di servizio presso l'aeronautica militare, contribuì notevolmente allo studio ed alla risoluzione dei più importanti problemi della tecnica aeronautica ed in particolare, con assoluta priorità ed originalità, di quelli relativi alle eliche di propulsione.
Nello stesso anno 1923, vinse il concorso per la cattedra di Meccanica applicata alle macchine presso l'Università di Pisa, ove fu nominato professore straordinario nel 1923 e ordinario nel 1926, ivi restando fino al suo collocamento in pensione.
Il nome di Enrico Pistolesi resta inoltre strettamente legato alla vita ed alla storia dell'AIDA (Associazione italiana di aerotecnica), di cui fu socio fondatore nel 1920, solerte Presidente dal 1945 al 1961 e successivamente, fino alla sua dipartita, Presidente onorario e valente Direttore della rivista «L'Aerotecnica» che, per merito suo, divenne una pubblicazione di altissimo livello scientifico.