Sezione del sito per adultiStai entrando in una sezione del sito che contiene materiale vietato ai minori. Entrando, dichiari di avere almeno 18 anni o la maggiore età nella giurisdizione da cui stai accedendo al sito e acconsenti alla visualizzazione di contenuti sessualmente espliciti
Sorry!You need to be at least 18 to visit our website.
Si informano i Gentili Clienti che, in occasione delle festività, le spedizioni saranno sospese dal 22 dicembre 2025 al 7 gennaio 2026.
Per informazioni o richieste scrivere all'indirizzo icharta@gmail.com
We inform our kind customers that our shipping service will be closed from 22nd December 2025 to 7th January 2026 due to Christmas Holidays.
For information or requests, write to icharta@gmail.com
close
1916 WW1 PARMA Condoglianze per medico ufficiali Lettera FRANCESCO ARDIZZONE
MANOSCRITTI E LETTERELettere
SKU:
C-032480
€27,00
(Risparmi)
23 maggio 1916 PARMA
CONDOGLIANZE DELL'OSPEDALE DI PARMA ALLA MOGLIE DEL PROFESSOR RIVA
Lettera di condoglianze del tenente avvocato Francesco Ardizzone, a nome di tutto l'ospedale di Parma, alla nobile Antonietta Riva, moglie del professore improvvisamente scomparso, che curò con impegno esemplare i feriti della Grande Guerra: ``... La improvvisa dipartita dell'illustre Consorte ha, precipuamente, addolorato la serie numerosa degli infermi, fra cui gli ufficiali del R.Esercito, ricoverati nel civico nosocomio di questa città, ai quali l'esimio e compianto Professore fu solito rivolgere, con paterno affetto, speciali quanto sollecite cure...''. Lettera con busta non affrancata. In buone condizioni. 4 pagine (2 bianche)
Documento d'epoca, originale, autentico.
NOTA DEL CONTESTUALIZZATORE Alberto Riva di Piacenza (PC), Facoltà di Medicina e Chirurgia, 30/12/1869, tesi: Della utilità della diagnosi fisica nella prognosi e cura delle malattie del cuore Il 19/10/1913 si trasferisce all'Università di Roma