Sezione del sito per adultiStai entrando in una sezione del sito che contiene materiale vietato ai minori. Entrando, dichiari di avere almeno 18 anni o la maggiore età nella giurisdizione da cui stai accedendo al sito e acconsenti alla visualizzazione di contenuti sessualmente espliciti
Sorry!You need to be at least 18 to visit our website.
Si informano i Gentili Clienti che le spedizioni saranno sospese dall'11 al 18 agosto.
Sarà possibile, tuttavia, effettuare gli ordini con la consueta regolarità e rivolgersi, per informazioni o richieste, all'indirizzo icharta@gmail.com.
Dear Customers, we would like to inform you that shipments will be suspended from August 11th to 18th.
However, you will still be able to place orders as usual and contact icharta@gmail.com for information or requests.
close
1916 Alberto DE VICO Da due novelle del 500 SEM BENELLI
SKU:
C-039979
€30,00
(Risparmi)
1916 NAPOLI
ALBERTO DE VICO
DA DUE NOVELLE DEL CINQUECENTO A UN DRAMMA MODERNO
Breve saggio di Alberto De Vico sulla genesi della celebre 'Cena delle beffe' di Sem Benelli, che si fondava sulla novellistica rinascimentale e, in particolare, sulle 'Cene' del Lasca.
Interessante testimonianza di storia della critica letteraria.
In buone condizioni. 16 pagine
Pubblicazione d'epoca, originale, autentica.
NOTA DEL CONTESTUALIZZATORE Sem Benelli (Prato, 10 agosto 1877 Zoagli, 18 dicembre 1949) è stato un poeta, scrittore e drammaturgo italiano, autore di testi per il teatro e di sceneggiature per il cinema. Fu anche autore di libretti d'opera. Il drammaturgo pratese fu autore del testo teatrale 'La cena delle beffe', tragedia ambientata nella Firenze medicea di Lorenzo il Magnifico, che ebbe un successo clamoroso. Da questa tragedia fu tratto nel 1941 dal regista Alessandro Blasetti l'omonimo celebre film con Amedeo Nazzari e Clara Calamai.