ROMA
DOMENICO OLIVA SULLE SUE FATICHE LETTERARIE
Autografo
Bella lettera autografa del noto giornalista e politico Domenico Oliva, che ringrazia per una recensione ricevuta e parla delle fatiche della sua produzione letteraria:
"...Sono lietissimo non le sia dispiaciuta la mia Primavera. ..in un breve periodo lapidario Ella ha racchiuso e definito tutto il mio intento, che veramente ho tentato rappresentare l'uomo nella comune stoltezza e nell'inesorabile miseria...".
Su carta intestata della Camera dei Deputati.
Autografo di Domenico Oliva.
In buone condizioni.
4 pagine
Documento d'epoca, originale, autentico.
NOTA BIOGRAFICA
Domenico Oliva (Torino, 1 giugno 1860 - Genova, 28 aprile 1917) è stato un giornalista, politico, critico letterario, librettista italiano.
Laureato in giurisprudenza, fu avvocato a Milano. Uomo politico, fu tra i fondatori del Partito Nazionalista. In qualità di giornalista, fu tra i fondatori di "Idea Liberale", diresse il «Corriere della Sera» e collaborò all'«Illustrazione italiana».
Nel 1890 fu chiamato da Marco Praga a collaborare alla stesura del libretto di Manon Lescaut per Puccini, in seguito terminato da Luigi Illica.
A Roma fu in seguito critico teatrale e letterario del «Giornale d'Italia», prima di assumere la direzione dell'«Idea Nazionale».