Sezione del sito per adultiStai entrando in una sezione del sito che contiene materiale vietato ai minori. Entrando, dichiari di avere almeno 18 anni o la maggiore età nella giurisdizione da cui stai accedendo al sito e acconsenti alla visualizzazione di contenuti sessualmente espliciti
Sorry!You need to be at least 18 to visit our website.
Si informano i Gentili Clienti che, in occasione delle festività, le spedizioni saranno sospese dal 22 dicembre 2025 al 7 gennaio 2026.
Per informazioni o richieste scrivere all'indirizzo icharta@gmail.com
We inform our kind customers that our shipping service will be closed from 22nd December 2025 to 7th January 2026 due to Christmas Holidays.
For information or requests, write to icharta@gmail.com
close
1911 VERCELLI Tragica morte della figlia del mezzadro - Lite marchesi ARBORIO
DECRETI E DOCUMENTIDocumenti italianiRegno d'Italia (1861-1922)
SKU:
C-002770
€40,00
(Risparmi)
1910
VERCELLI
INCIDENTE MORTALE A UNA BAMBINA
Decisioni giudiziarie in merito alla responsabilità di un incidente concluso con la morte di una bambina tra Giovanni Tarello, contadino con contratto di mezzadria, e i Marchesi Dionigi e Carlo Arborio di Gattinara:
La bambina ``... sfuggendo momentaneamente all'occhio della madre, ed essendosi con le mani appoggiata alle bacchette di ferro della ringhiera... marcie... perduto l'equilibrio, cadde sul selciato sottostante e dopo due giorni di sofferenze cessò di vivere''. Il mezzadro, obbligato ad eseguire le ``riparazioni del ballatoio'', aveva ``... ripetutamente avvertito i Signori di Gattinara della deplorevole condizione della balconata...''.
16 pagine (due bianche)
CONDIZIONI:FAIR/discreto piegature d'epoca FORMATO: 21x31 cm