Sezione del sito per adultiStai entrando in una sezione del sito che contiene materiale vietato ai minori. Entrando, dichiari di avere almeno 18 anni o la maggiore età nella giurisdizione da cui stai accedendo al sito e acconsenti alla visualizzazione di contenuti sessualmente espliciti
Sorry!You need to be at least 18 to visit our website.
Si informano i Gentili Clienti che, in occasione delle festività, le spedizioni saranno sospese dal 22 dicembre 2025 al 7 gennaio 2026.
Per informazioni o richieste scrivere all'indirizzo icharta@gmail.com
We inform our kind customers that our shipping service will be closed from 22nd December 2025 to 7th January 2026 due to Christmas Holidays.
For information or requests, write to icharta@gmail.com
close
1909 ROMA Società Ufficiali Pensionati in stato di rivoluzione anarchica Lettera
MANOSCRITTI E LETTERELettere
SKU:
C-132858
€30,00
(Risparmi)
DATA: 1909
LUOGO: ROMA - SOCIETA' FRA GLI UFFICIALI PENSIONATI DI TERRA E DI MARE
TITOLO: UFFICIALI PENSIONATI NELLA RIVOLUZIONE ANARCHICA
DESCRIZIONE: Bella lettera del dirttore della sede di Roma alla moglie, in cui si descrive la situazione caotica della Società: "... Ho trovato i miei ufficiali pensionati in uno stato di rivoluzione anarchica; spero di domarli senza mitraglia che del resto non avrei. Inutile il dirti se sono occupato...".
Carta intestata.
CONDIZIONI: buone (ma piegatura d'epoca) PAGINE: 2 (2 bianche)
FORMATO: 15 x 20 cm Documento d'epoca, originale, autentico.
NOTA BIOGRAFICA: Gian Bonaventura Gerardi, nato a Limone sul Garda (Brescia), si laurea in Ingegneria industriale (meccanica). Già ingegnere dofficina della Ditta E. Breda di Milano, diventa successivamente vice-direttore della Ditta Miani-Silvestri (Milano) e quindi direttore della Ditta Gadda e C.. In seguito titolare della Ditta Gerardi e C., Fonderia di ghisa, svolge anche l'attività di libero professionista.