TORINO
DOMENICO FENOGLIO AGGIORNA L'ING. STEFANO MOLLI SU UN LAVORO IN CORSO
Cartolina postale inviata dal capomastro Domenico Fenoglio all'ingegner Stefano Molli, che aggiorna sull'avanzamento dei lavori di un cantiere torinese:
"... mi recai dal signor Falconieri a riguardo le inferiate verso il cortile mi disse che il disegno al vero del centro lo à consegnato a lei e io perlevai il disegno dei laterali esendo che le inferiate laterali sono come tutti finite...".
Interessante testimonianza dell'attività professionale di Stefano Molli.
In buone condizioni.
Cartolina postale d'epoca, originale, autentica.
NOTA BIOGRAFICA:
STEFANO MOLLI, nato a Borgomanero nel 1858 e deceduto a Torino nel 1917, si laureò in Ingegneria nel 1882 alla Scuola di Applicazione per Ingegneri di Torino. Tra i lavori più importanti ricordiamo il progetto di concorso del palazzo del Parlamento e quello per l'Ospizio Tapparelli d'Azeglio a Saluzzo, il palazzo Ceriana e la Chiesa del Cuore di Maria a Torino. Nel 1898 gli vennero affidati il progetto e la costruzione degli edifici all'interno dell'Esposizione d'Arte Sacra.
Nel campo dell'edilizia privata degni di nota sono l'edificio dell'Unione Tipografica Editrice Torinese, la ricostruzione del castello di Barengo, il Camposanto di Borgomanero.
Insieme al commendatore Salvadori, Molli studiò il progetto per il nuovo Politecnico. Durante la prima guerra mondiale, Molli fondò l'Opera di Assistenza dei Mutilati in guerra e presiedette alla costituzione della Casa Scuola di Rieducazione.