Sezione del sito per adultiStai entrando in una sezione del sito che contiene materiale vietato ai minori. Entrando, dichiari di avere almeno 18 anni o la maggiore età nella giurisdizione da cui stai accedendo al sito e acconsenti alla visualizzazione di contenuti sessualmente espliciti
Sorry!You need to be at least 18 to visit our website.
Si informano i Gentili Clienti che, in occasione delle festività, le spedizioni saranno sospese dal 22 dicembre 2025 al 7 gennaio 2026.
Per informazioni o richieste scrivere all'indirizzo icharta@gmail.com
We inform our kind customers that our shipping service will be closed from 22nd December 2025 to 7th January 2026 due to Christmas Holidays.
For information or requests, write to icharta@gmail.com
close
1870 GENOVA Emilia DE MAURIZI senza ordini dal marito capitano in BRASILE
DECRETI E DOCUMENTIDocumenti italianiRegno d'Italia (1861-1922)
SKU:
C-144449
€30,00
(Risparmi)
DATA: 5 dicembre 1870
LUOGO: GENOVA
TITOLO: EMILIA DE MAURIZI SENTE LA MANCANZA DEL MARITO CAPITANO A BAHIA
DESCRIZIONE: Bella lettera inviata da Emilia De Maurizi al marito Giovanni, capitano in servizio a Bahia, Brasile, con il quale lamenta la lontananza e la mancanza di denaro per le spese di casa: "... Mamà e Luigia insistano perché io compri la mobilia della camera, e io da te non ho nessun ordine; esse mi dicono che se tengo la camera vuota, al tuo ritorno mi griderai perché ti faccio scomparire, e che in faccia al mondo pare che dopo 5 anni non abbiamo danari...". Interessante testimonianza di storia familiare.
CONDIZIONI: mediocri (piegature d'epoca e strappi alla terza pagina).