1860 SOAVE (VR) Antonio ZANELLA per Condotto NICHESOLA
€34,00
CONTACT US
SOAVE (Verona)
CONSULENZE DELL'INGEGNER ANTONIO ZANELLA PER IL LAVORI ALLA NICHESOLA
Documento manoscritto relativo al pagamento delle importanti consulenze dell'ingegner Antonio Zanella, che si era occupato dei lavori al Condotto Nichesola:
"...La pendenza cui alludeva il delegato..venne finalmente risolta dall'ingegner Antonio Zanella, ultimata col componimento...che con tutta intera la relativa provisione viene assogettatagli…delle opere di escavo e regolazione del Condotto Nichesola... ".
Importante testimonianza dell'attività del più famoso ingegnere di Verona, nell'ambito dell'opera di bonifica del territorio svolta a metà `800.
In buone condizioni.
2 facciate
Documento d'epoca, originale, autentico.
NOTA DEL CONTESTUALIZZATORE
Antonio Zanella nacque a Soave il 28 settembre 1806 da Giovanni e Angela Prosdocimi.
Dopo essersi brillantemente laureato in Ingegneria presso l'Università di Padova, esercitò la professione a partire dal 1830. Da tale anno fino alla sua morte ricoprí un ruolo di primo piano in Italia come studioso teorico e come realizzatore di rilevanti opere architettoniche e ingegneristiche, unendo al lavoro concreto anche una considerevole mole di pubblicazioni.
La sua fama è legata soprattutto all'ingegneria idraulica ed il suo nome è legato principalmente alla bonifica delle Valli Grandi Veronesi, una delle piú grandi bonifiche d'Italia, che egli diresse per oltre vent'anni.
Lo Zanella concluse i lavori nel 1877 e rimase fino al 1881 a capo del Consorzio che doveva provvedere alla manutenzione di quell'opera.