![1860 ANCONA Annessione MARCHE a Regno Italia MANIFESTO 12 novembre 1860ANCONALORENZO VALERIO PORTA A VITTORIO EMANUELE II I RISULTATI DEL PLEBISCITO DI ANNESSIONEManifesto d'epoca di grande formato(38 x 52 cm) con cui Lorenzo Valerio, Regio Commissario Generale Straordinario delle Marche, designa l'avvocato Emilio Cler come suo sostituto per il tempo necessario a portare a Vittorio Emanuele II i risultati del plebiscito:"... Dovendo per alcuni giorni allontanarsi affine di rappresentare personalmente al Re quale sia la volontà di queste Popolazioni, e deponendo nelle mani della Maestà Sua il plebiscito del 4 e 5 corrente, annunciare come esse affrettino col desiderio il momento di vederlo accettato, e come si rallegrino delle nuove vittorie... ne terrà le veci il sig. avvocato Emilio Cler...".In calce firma a stampa di Lorenzo Valerio; al verso indicazione manoscritta di affissione a Cantiano.In buone condizioni.Manifesto d'epoca, originale, autentico. originale e autentica 1 1860 ANCONA Annessione MARCHE a Regno Italia MANIFESTO 12 novembre 1860ANCONALORENZO VALERIO PORTA A VITTORIO EMANUELE II I RISULTATI DEL PLEBISCITO DI ANNESSIONEManifesto d'epoca di grande formato(38 x 52 cm) con cui Lorenzo Valerio, Regio Commissario Generale Straordinario delle Marche, designa l'avvocato Emilio Cler come suo sostituto per il tempo necessario a portare a Vittorio Emanuele II i risultati del plebiscito:"... Dovendo per alcuni giorni allontanarsi affine di rappresentare personalmente al Re quale sia la volontà di queste Popolazioni, e deponendo nelle mani della Maestà Sua il plebiscito del 4 e 5 corrente, annunciare come esse affrettino col desiderio il momento di vederlo accettato, e come si rallegrino delle nuove vittorie... ne terrà le veci il sig. avvocato Emilio Cler...".In calce firma a stampa di Lorenzo Valerio; al verso indicazione manoscritta di affissione a Cantiano.In buone condizioni.Manifesto d'epoca, originale, autentico. originale e autentica 1](https://cdn11.bigcommerce.com/s-lokowhqgzp/images/stencil/300x300/products/410438/2382183/imageC-047908_0__60702.1737175587.jpg?c=1)
REGNO D'ITALIA
PESARO
VOCI MALIGNE SULL'AUMENTO DEL SALE E SULL'INFLAZIONE DELLA MONETA ROMANA
Manifesto
Interessante manifesto d'epoca mediante il quale il Governo delle Marche (appena entrate nel Regno d'Italia) cerca di rassicurare i cittadini sulle voci di aumento dei prezzi e inflazione della valuta:
"...Le voci maligne che da alcuni nemici dell'ordine e della libertà, sonosi or ora sparse circa un supposto aumento del prezzo dei sali e la diminuzione del valore delle monete romane, hanno allarmato i più creduli cittadini, e specialmente quelli delle campagne...è falso che il Governo abbia progettato l'aumento del prezzo dei Sali...".
Note manoscritte di affissione al verso nel comune di Cantiano.
Bella testimonianza di storia delle Marche nell'immediato periodo successivo all'annessione al Regno d'Italia.
In mediocri condizioni (piegature d'epoca; piccoli fori di affissione).
Documento d'epoca, originale, autentico.