![1858 DESIO (MB) Carlo GALLI aggredito difende calzolaio 28 agosto 1858DESIO (MB)CARLO GALLI AGGREDITO DA DOMENICO PIANAZZA PER DIFENDERE IL CALZOLAIOVerbale manoscritto dell'interrogatorio di Carlo Galli, che denuncia Domenico Pianazza per averlo insultato e aggredito mentre Galli cercava di aiutare un calzolaio a recuperare una pianella; il verbale riporta le domande a Galli e la ricostruzione della vicenda operata da quest'ultimo:"... un certo Mariani Aquilino di Varedo, calzolajo, venne in casa del Pianazza che è pur quella dove abito anch'io avendo da lui in affitto alcune stanze, per richeidergli denaro di cui egli era creditore. Il Pianazza lo congedò in malo modo senza pagarlo. Avendo il Mariani dimenticato presso il Pianazza una pianella... mi pregò che andassi a pigliarla... [il Pianazza] cominciò a svillaneggiarmi ed a scagliare contro di me e delle mie figlie le più vili ingiurie...".In calce firma autografa di Carlo Galli.8 pagine (3 bianche) legate da cordoncino originale.In discrete condizioni (supporto un po' stanco).Documento d'epoca, originale, autentico. originale e autentica 1 1858 DESIO (MB) Carlo GALLI aggredito difende calzolaio 28 agosto 1858DESIO (MB)CARLO GALLI AGGREDITO DA DOMENICO PIANAZZA PER DIFENDERE IL CALZOLAIOVerbale manoscritto dell'interrogatorio di Carlo Galli, che denuncia Domenico Pianazza per averlo insultato e aggredito mentre Galli cercava di aiutare un calzolaio a recuperare una pianella; il verbale riporta le domande a Galli e la ricostruzione della vicenda operata da quest'ultimo:"... un certo Mariani Aquilino di Varedo, calzolajo, venne in casa del Pianazza che è pur quella dove abito anch'io avendo da lui in affitto alcune stanze, per richeidergli denaro di cui egli era creditore. Il Pianazza lo congedò in malo modo senza pagarlo. Avendo il Mariani dimenticato presso il Pianazza una pianella... mi pregò che andassi a pigliarla... [il Pianazza] cominciò a svillaneggiarmi ed a scagliare contro di me e delle mie figlie le più vili ingiurie...".In calce firma autografa di Carlo Galli.8 pagine (3 bianche) legate da cordoncino originale.In discrete condizioni (supporto un po' stanco).Documento d'epoca, originale, autentico. originale e autentica 1](https://cdn11.bigcommerce.com/s-lokowhqgzp/images/stencil/300x300/products/437562/2359309/imageC-091806_0__35334.1736864948.jpg?c=1)
DESIO (MB)
ROSA CHIERI CONFALONIERI CHIEDE LA CAUZIONE SU STABILI IN ASTA
Manoscritto contenente l'istanza dell'avvocato Galimberti a nome della sua assistita, la sig.ra Rosa Chieri Confalonieri, che chiede la restituzione di una cauzione depositata per l'asta di alcuni immobili:
"... che venga ordinato l'effettivo rilascio della suddetta somma ... stata depositata dalla sig.ra Rosa Chieri maritata Confalonieri a garanzia dell'asta degli stabili di compendio del concorso di Giovanni Battista Confalonieri..".
Interessante frammento di storia locale.
In mediocri condizioni (strappo all'angolo superiore destro con asportazione di carta bianca).
6 pagine (3 bianche)
Documento d'epoca, originale, autentico.