FROHSDORF/ VIENNA
CONDOGLIANZE DI MARIA TERESA D'ASBURGO ESTE
Autografo
3 facciate
Importante lettera, interamente autografa, di Maria Teresa d'Asburgo-Este, moglie di Enrico di Borbone. La principessa scrive all'amica Marianna (forse Maria Anna d'Asburgo-Lorena, figlia di Francesco II), cercando di consolarla per un recente lutto, che offusca la gioia per la nascita di una bambina:
"...è però una gran grazia di Dio, ed un segno evidente di predestinazione d aver potuto ricevere sano e quieto i SS. Sacramenti giusto la vigilia della santa sua fine, e ciò deve consolarli tutti... Non oso dopo tutto ciò rallegrarmi per la nascita di quella povera bambina...".
La lettera è inviata da Frohsdorf, residenza viennese del marito, Enrico di Borbone.
Un'interessante testimonianza autografa della figura di Maria Teresa d'Asburgo d'Este.
In mediocri condizioni (piegature d'epoca e lievi macchie laterali)
4 pagine (3 bianche)
Documento d'epoca, originale, autentico.
NOTA BIOGRAFICA
Maria Teresa Beatrice Gaetana d' Asburgo-Este (Modena, 14 luglio 1817 - Gorizia, 25 marzo 1886), fu un membro della Casa di Asburgo-Este, Arciduchessa e Principessa d'Austria, Principessa d'Ungheria, Boemia, Modena e Reggio per nascita; con il suo matrimonio con Enrico, conte di Chambord, divenne un membro della Casa di Borbone. Il marito fu, seppur in modo contestato, Re di Francia e Navarra dal 2 al 9 agosto 1830 ed in seguito pretendente legittimista al trono di Francia dal 1844 al 1883. Maria Teresa era la figlia maggiore del duca Francesco IV di Modena e della moglie Maria Beatrice di Savoia.