Sezione del sito per adultiStai entrando in una sezione del sito che contiene materiale vietato ai minori. Entrando, dichiari di avere almeno 18 anni o la maggiore età nella giurisdizione da cui stai accedendo al sito e acconsenti alla visualizzazione di contenuti sessualmente espliciti
Sorry!You need to be at least 18 to visit our website.
Si informano i Gentili Clienti che le spedizioni saranno sospese dall'11 al 18 agosto.
Sarà possibile, tuttavia, effettuare gli ordini con la consueta regolarità e rivolgersi, per informazioni o richieste, all'indirizzo icharta@gmail.com.
Dear Customers, we would like to inform you that shipments will be suspended from August 11th to 18th.
However, you will still be able to place orders as usual and contact icharta@gmail.com for information or requests.
close
1841 NAPOLI Salvatore GIRARDI promette assistenza a Luigi DE PASCALE *Lettera
SKU:
C-095491
€30,00
(Risparmi)
5 giugno 1841 NAPOLI
SALVATORE GIRARDI INTERVIENE IN UNA CAUSA DI LUIGI DE PASCALE
Lettera manoscritta inviata da Salvatore Grandi a don Luigi de Pascale, consigliere d'intendenza a Sulmona, cui promette aiuto in una lite giudiziaria di difficile soluzione: "... don Gaetano Giardini Castrioli ha rifiutato la vostra difesa, perché aveva rifiutato quella de' vostri Nemici... Converrà quindi dirigerci a altri che fosse confidente di V. E. ...". Lettera prefilatelica viaggiata con timbri lineari.
In buone condizioni. 4 pagine (2 bianche)
Interessante frammento di storia locale.
Documento d'epoca, originale, autentico.
NOTA BIOGRAFICA Luigi de Pascale nacque da umile famiglia a Prezza, distretto di Sulmona. Avviato agli studi, intraprese la carriera legale e divenne patrocinatore. Noto per la sua ambigua scalata sociale, cercò nel periodo costituzionale del 1848 di esser eletto a Deputato del Regno. Mostrandosi in seguito grato e fedele al Re, ottenne l'impiego di consigliere d'intendenza. Caduto il Borbone nel 1860, egli fu costretto all'esilio non per vicende politiche, ma perché processato per truffe.