Sezione del sito per adultiStai entrando in una sezione del sito che contiene materiale vietato ai minori. Entrando, dichiari di avere almeno 18 anni o la maggiore età nella giurisdizione da cui stai accedendo al sito e acconsenti alla visualizzazione di contenuti sessualmente espliciti
Sorry!You need to be at least 18 to visit our website.
Si informano i Gentili Clienti che le spedizioni saranno sospese dall'11 al 18 agosto.
Sarà possibile, tuttavia, effettuare gli ordini con la consueta regolarità e rivolgersi, per informazioni o richieste, all'indirizzo icharta@gmail.com.
Dear Customers, we would like to inform you that shipments will be suspended from August 11th to 18th.
However, you will still be able to place orders as usual and contact icharta@gmail.com for information or requests.
close
1841 LECCO Filippo GIUSSANI ricama stendardo per Confraternita di LAORCA
SKU:
C-091719
€50,00
(Risparmi)
14 novembre 1841 LECCO PARROCCHIA DI LAORCA
FILIPPO GIUSSANI PREPARA LO STENDARDO DELLA CONFRATERNITA DI LAORCA
Lettera manoscritta del Priore e dei membri della Confraternita del SS. Sacramento di Laorca con cui si comunica al celebre ricamatore milanese Filippo Giussani l'incarico affidatogli di preparare lo stendardo per la Confraternita; con indicazione dettagliata delle modifiche al progetto originale e descrizione del nuovo stendardo:
"... intorno allo stendardo inteso questa V.a Confraternita di unanime consenso ha deciso di farlo fare... nella parte rossa i quatro specchi laterali invece d'esser ricamati dovranno essere a figure cioè i due superiori l'uno rappresentar deve Giosuè, e la lep. col grapolo d'uva sul asta fatto scriturale l'altro deve rappresentare l'arca del Testamento con i suoi due cerubini, nelli due poi inferiori l'uno S. Gio. Battista col suo agenlino e l'altro S. Antonio Abbate...".
In calce firme autografe del priore e dei membri della Confraternita.
In buone condizioni.
4 pagine (2 bianche).
Documento d'epoca, originale, autentico.
NOTA DEL REDATTORE:
Prima dell'ingresso in attività di Filippo Giussani, nelle provincie lombarde non era ancora conosciuta generalmente la fabbricazione dei fili di rame verniciati e schiacciati col mezzo dei lavinatoi; fu proprio Giussabi a introdurla nella sua Ditta Fratelli Giussani. In seguito a ciò, l'I. R. Governo potè, in vista di questo nuovo stabilimento, proibire l'introduzione di tali lavori da altri paesi.