![1817 SERRAVALLE IN CHIENTI (MC) Confini su terre VOGLIA 4 luglio 1817 SERRAVALLE DI CHIENTI (MC) ANGELETTI METTE I CONFINI A UN TERRENO DEI NOBILI VOGLIA Bella lettera con cui Caterina Cambi Voglia manifesta alla cognata Paolina il proprio affetto e quello della madre, specialmente per il piccolo Marcellino:"...non potete immaginarvi il dispiacere da noi provato per la vostra partenza dalla mia casa, Paolina e dell'amabile Marcellino. La mia mamma....dice che gli sembre di vederlo e che non ha voluto mai tanto bene ai figli propri quanto ne vuole al suo nipote....". La donna racconta poi dell'incontro con il signor Angeletti, il quale dopo l'estate si recherà a Serravalle di Chienti (MC) per porre i "termini" (pietre che marcano confine) a un terreno di famiglia:"...ieri incontrai il signor Angeletti che mi disse che i primi di settembre verrà a Serravalle e mettere i termini..."Interessante testimonianza di storia locale. In buone condizioni.4 pagineLettera d'epoca, originale, autentica. originale e autentica 1 1817 SERRAVALLE IN CHIENTI (MC) Confini su terre VOGLIA 4 luglio 1817 SERRAVALLE DI CHIENTI (MC) ANGELETTI METTE I CONFINI A UN TERRENO DEI NOBILI VOGLIA Bella lettera con cui Caterina Cambi Voglia manifesta alla cognata Paolina il proprio affetto e quello della madre, specialmente per il piccolo Marcellino:"...non potete immaginarvi il dispiacere da noi provato per la vostra partenza dalla mia casa, Paolina e dell'amabile Marcellino. La mia mamma....dice che gli sembre di vederlo e che non ha voluto mai tanto bene ai figli propri quanto ne vuole al suo nipote....". La donna racconta poi dell'incontro con il signor Angeletti, il quale dopo l'estate si recherà a Serravalle di Chienti (MC) per porre i "termini" (pietre che marcano confine) a un terreno di famiglia:"...ieri incontrai il signor Angeletti che mi disse che i primi di settembre verrà a Serravalle e mettere i termini..."Interessante testimonianza di storia locale. In buone condizioni.4 pagineLettera d'epoca, originale, autentica. originale e autentica 1](https://cdn11.bigcommerce.com/s-lokowhqgzp/images/stencil/300x300/products/368130/2378860/imageC-098839_0__33387.1737130768.jpg?c=1)
SERRAVALLE DI CHIENTI (MC)
EREDITA' DELLA MARCHESA DI 21 CAPRE E MEZZA
Curiosa lettera di Matteo Picchi, che conduce un conteggio sulle capre lasciate in eredità da una nobildonna umbra (verosimilmente la marchesa Luparini):
"...La signora Nina mi disse che 20 capre non le potea dare, perché la b. m. della Marchesa ne lasciò 17 e 9 caprette, che levata la porzione del lavoratore sulle 9 caprette resterebbero dell'eredità 21 capre e mezza...non indugierò domani mattina mandare al casale chi essa m'additerà per eseguire la stima...".
Interessante testimonianza di storia locale.
In mediocri condizioni (lievi ingiallimenti lungo le piegature d'epoca).
1 pagina
Documento d'epoca, originale, autentico.