![1822 ONEGLIA IM Persone sospette con certificati falsi 1822ONEGLIA (IM)PERSONE SOSPETTE MUNITE DI CERTIFICATO DI BUONA CONDOTTACurioso documento emanato dalla provincia di Oneglia, relativo al pericolo che persone sospette circolino provviste di certificati di buona moralità, minando la pubblica sicurezza:"...dai frequenti arresti che si fanno di persone sospette munite di certificati di buona condotta, risultano esistervi una troppa facilità per parte de' Sindaci nello spedire siffatti documenti....evitare un simile abuso sommamente dannoso alla pubblica sicurezza, e ciò a maggior spiegazione di quanto venne prescritto dal Buon Governo...".Bella testimonianza di storia del costume e della diffusione dei cosiddetti 'certificati di moralità' ancora nel corso dell'Ottocento.In buone condizioni.4 pagine (2 bianche)Documento d'epoca, originale e autentico. originale e autentica 1 1822 ONEGLIA IM Persone sospette con certificati falsi 1822ONEGLIA (IM)PERSONE SOSPETTE MUNITE DI CERTIFICATO DI BUONA CONDOTTACurioso documento emanato dalla provincia di Oneglia, relativo al pericolo che persone sospette circolino provviste di certificati di buona moralità, minando la pubblica sicurezza:"...dai frequenti arresti che si fanno di persone sospette munite di certificati di buona condotta, risultano esistervi una troppa facilità per parte de' Sindaci nello spedire siffatti documenti....evitare un simile abuso sommamente dannoso alla pubblica sicurezza, e ciò a maggior spiegazione di quanto venne prescritto dal Buon Governo...".Bella testimonianza di storia del costume e della diffusione dei cosiddetti 'certificati di moralità' ancora nel corso dell'Ottocento.In buone condizioni.4 pagine (2 bianche)Documento d'epoca, originale e autentico. originale e autentica 1](https://cdn11.bigcommerce.com/s-lokowhqgzp/images/stencil/300x300/products/453447/2377901/imageC-046295_0__29107.1737118053.jpg?c=1)
ONEGLIA (IM)
CENSIMENTO DEGLI INDIVIDUI OZIOSI E SOSPETTI
Interessante lettera inviata dal Comando della Provincia di Oneglia ai comuni del circondario, in merito alla schedatura degli individui noti per vagabondaggio e con precedenti penali:
"... spedirmi alla fine di chiascheduno trimestre una nota precisa degli individui oziosi e sospetti della loro Comune, con le seguenti indicazioni, e segnatamente ivi facendo menzione dei delitti, che già avrebbero già andati soggetti ...".
Bella testimonianza della nuova organizzazione di polizia negli Stati Europei nell'Ottocento.
In buone condizioni.
1 pagina
Documento d'epoca, originale, autentico.