Sezione del sito per adultiStai entrando in una sezione del sito che contiene materiale vietato ai minori. Entrando, dichiari di avere almeno 18 anni o la maggiore età nella giurisdizione da cui stai accedendo al sito e acconsenti alla visualizzazione di contenuti sessualmente espliciti
Sorry!You need to be at least 18 to visit our website.
Si informano i Gentili Clienti che, in occasione delle festività, le spedizioni saranno sospese dal 22 dicembre 2025 al 7 gennaio 2026.
Per informazioni o richieste scrivere all'indirizzo icharta@gmail.com
We inform our kind customers that our shipping service will be closed from 22nd December 2025 to 7th January 2026 due to Christmas Holidays.
For information or requests, write to icharta@gmail.com
DECRETI E DOCUMENTIDocumenti italianiStati preunitari (
SKU:
C-045650
€30,00
(Risparmi)
1810 circa
CAPACCIO (Salerno)
LICENZA DI ESERCITARE IL SACRAMENTO DELLA CONFESSIONE
Autorizzazione vescovile all'esercizio del sacramento della confessione:
``…confessiones audire, eospque poenitentes a peccatis absolvere possis, et valeas...praeter tamen mortis articulum, necnon infirmorum...''.
Documento con pregevole intestazione e stemma araldico del vescovo di Capaccio Filippo Speranza (noto difensore dei patrioti dei moti del 1820-21).
Interessante frammento di storia delle istituzioni ecclesiastiche.
ATTENZIONE
In mediocri condizioni (strappo al margine superiore).
1 pagina
Documento d'epoca, originale, autentico.
NOTA DEL CONTESTUALIZZATORE
Filippo Speranza (17-06-1834), vescovo della diocesi di Capaccio, che edificò il seminario di Novi e si prodigò per la promozione cristiana e civile della Diocesi e del Cilento fino ad ergersi come difensore dei partecipanti ai moti del 1820-1821.