1805 PERUGIA Antonio BRIZI prepara inventario per nobile famiglia *AUTOGRAFO
€36,00
CONTACT US
PERUGIA
ANTONIO BRIZI PREPARA UN INVENTARIO DI MOBILI
Autografo
Lettera manoscritta del noto letterato e avvocato Antonio Brizi, che comunica a una nobildonna perugina di aver provveduto a un inventario di mobili antichi in una delle residenze di famiglia:
``... senza confondersi ad un confronto de' mobili antichi con gli esistenti al tempo presente, il che si rendeva difficile per le variazioni seguite in 20 e più anni, stimai espediente di formarne inventario...''
In buone condizioni.
4 pagine (2 bianche)
NOTA BIOGRAFICA
ANTONIO BRIZI. - Nato a Perugia nel 1751, studiò in patria lettere e giurisprudenza, ma coltivò anche gli studi filosofici e la poesia, mostrando grande versatilità. Nel 1779 divenne notaio; nel 1782 si laureò in giurisprudenza e nel 1788 fu ammesso al Collegio perugino dei causidici e avvocati con l'incarico di sostituto procuratore dei poveri. Nell'aprile 1792 e nel maggio 1793 fu nominato luogotenente generale governativo, e nel gennaio dell'anno successivo fu ammesso tra i savi del Collegio del cambio. Membro di numerose accademie, fece parte anche di una colonia, sorta a Perugia nel 1790, dell'Accademia dei Forti di Roma, che raccolse tutti gli elementi perugini desiderosi di un rinnovamento politico, quali A. Mariotti e G. B. Agretti. Morì a Perugia nel 1826.