Sezione del sito per adultiStai entrando in una sezione del sito che contiene materiale vietato ai minori. Entrando, dichiari di avere almeno 18 anni o la maggiore età nella giurisdizione da cui stai accedendo al sito e acconsenti alla visualizzazione di contenuti sessualmente espliciti
Sorry!You need to be at least 18 to visit our website.
⛟ Spedizioni gratuite per ordini superiori a 100€ con il coupon FREESHIP per tutta l'Italia 🇮🇹 solo per il mese di Febbraio.
We inform our kind customers that our shipping service will be closed from 22nd December 2025 to 7th January 2026 due to Christmas Holidays.
For information or requests, write to icharta@gmail.com
close
1803 MILANO Marchesa Marianna OTTOLINI lascia pizzi di Fiandra alla cameriera
DECRETI E DOCUMENTIDocumenti italianiStati preunitari (
SKU:
C-132327
€40,00
(Risparmi)
DATA: 21 maggio 1803
LUOGO: REPUBBLICA ITALIANA - MILANO
TITOLO: LEGATI DELLA MARCHESA MARIANNA OTTOLINI CRIVELLI CAVALLI ALLE CAMERIERE E ALLA PROTETTA MARIA MALCHINETTI
DESCRIZIONE: Interessante documento manoscritto, mediante il quale la marchesa Marianna Ottolini, vedova Crivelli Cavalli, modifica il precedente testamento, specificando i lasciti per la sua protetta Maria Malchinetti e per le donne della servitù: "...ea titolo di legato alla cittadina Antonia Jacovitz mia prima cameriera, che già da molti anni mi ha sempre servita... tutti li miei pizzi di Fiandra, le mie pelliccie in qualunque sorte, guantino e stolletta di zibellino...". Il documento è redatto nella Lombardia napoleonica, come denota l'assenza di titoli nobiliari e l'appellativo 'cittadina'. Bella testimonianza di storia del costume.