Sezione del sito per adultiStai entrando in una sezione del sito che contiene materiale vietato ai minori. Entrando, dichiari di avere almeno 18 anni o la maggiore età nella giurisdizione da cui stai accedendo al sito e acconsenti alla visualizzazione di contenuti sessualmente espliciti
Sorry!You need to be at least 18 to visit our website.
Si informano i Gentili Clienti che, in occasione delle festività, le spedizioni saranno sospese dal 22 dicembre 2025 al 7 gennaio 2026.
Per informazioni o richieste scrivere all'indirizzo icharta@gmail.com
We inform our kind customers that our shipping service will be closed from 22nd December 2025 to 7th January 2026 due to Christmas Holidays.
For information or requests, write to icharta@gmail.com
close
1772 LAURIANO (TO) Accordi conte Giuseppe Antonio FERRERO per terre alluvionali
DECRETI E DOCUMENTIDocumenti italianiRegno d'Italia (1861-1922)
SKU:
C-004029
€100,00
(Risparmi)
8 maggio 1772 LAURIANO (TO)
ACCORDI TRA LA COMUNITA' E IL CONTE GIUSEPPE ANTONIO FERRERO PER LE TERRE ALLUVIONALI DEL PO
Importante manoscritto relativo all'accordo tra i conti Ferrero di Lauriano e la comunità locale, per il godimento dei diritti dei terreni alluvionali del fiume Po:
"... l'Ill. sig. Conte Giuseppe Maria Ferrero di Lauriano... abbi rappresentato a S. M. la ragione espressa in tutte le investiture del suo feudo predetto da Laurianodelle alluvioni del Po, e delle Giare indivise colla Comunità, ed uomini del luogo... mediante la cessione suddetta il sig. conte Ferrero di Lauriano per lui, e suoi successori nel fuedo rinuncj alla ragione delle alluvioni, e giare...".
Bella testimonianza di storia locale, con il racconto dettagliato della storia dei diritti sulle terre alluvionali del Po a partire dal Seicento.
In buone condizioni generali (piegature d'epoca). 24 pagine (2 bianche)