![1733 Giornale di FOLIGNO n. 31 Tortura per libri proibiti 31 luglio 1733GIORNALE DI FOLIGNOFoglio n° 31ARRESTO DI UN CONSIGLIERE AUTORE DI UN LIBRETTO PROIBITORara copia dello storico 'Foligno' o 'Fuligno', gazzetta che si colloca tra le prime esperienze giornalistiche d'Italia. Il Foligno, stampato da Campitelli, Mariotti e Campana, si divideva in corrispondenze da varie città europee, delle quali riportava i fatti salienti nel periodo di interesse.Il foglio n° 31 narra dell'ultimo dello sbarco a Livorno del Delfino d'Inghilterra, delle feste a Napoli per la Beatissima Vergine, della guarigione del re di Spagna grazie alla china e dell'arresto di un illustre autore di una pubblicazione clandestina a Parigi:"... L'Autore della così nominata Lettera di Lodovico Decimoquarto a Lodovico Decimoquinto, che fu abbrugiata per mano del carnefice, è stato finalmente scuoperto mediante un garzone, che veniva di quando in quando in questa città, per vendere gli esemplari; ...essendo torturato, confessò essere un Consigliere del Parlamento... ".Eccezionale testimonianza della prima stampa periodica italiana e di storia europea.In mediocri condizioni (piegature d'epoca; stampa non perfettamente allineata con i margini del foglio). 4 facciatePeriodico d'epoca, originale, autentico. originale e autentica 1 1733 Giornale di FOLIGNO n. 31 Tortura per libri proibiti 31 luglio 1733GIORNALE DI FOLIGNOFoglio n° 31ARRESTO DI UN CONSIGLIERE AUTORE DI UN LIBRETTO PROIBITORara copia dello storico 'Foligno' o 'Fuligno', gazzetta che si colloca tra le prime esperienze giornalistiche d'Italia. Il Foligno, stampato da Campitelli, Mariotti e Campana, si divideva in corrispondenze da varie città europee, delle quali riportava i fatti salienti nel periodo di interesse.Il foglio n° 31 narra dell'ultimo dello sbarco a Livorno del Delfino d'Inghilterra, delle feste a Napoli per la Beatissima Vergine, della guarigione del re di Spagna grazie alla china e dell'arresto di un illustre autore di una pubblicazione clandestina a Parigi:"... L'Autore della così nominata Lettera di Lodovico Decimoquarto a Lodovico Decimoquinto, che fu abbrugiata per mano del carnefice, è stato finalmente scuoperto mediante un garzone, che veniva di quando in quando in questa città, per vendere gli esemplari; ...essendo torturato, confessò essere un Consigliere del Parlamento... ".Eccezionale testimonianza della prima stampa periodica italiana e di storia europea.In mediocri condizioni (piegature d'epoca; stampa non perfettamente allineata con i margini del foglio). 4 facciatePeriodico d'epoca, originale, autentico. originale e autentica 1](https://cdn11.bigcommerce.com/s-lokowhqgzp/images/stencil/300x300/products/406212/2362365/imageC-099413_0__81800.1736906240.jpg?c=1)
1748 Giornale di FOLIGNO n. 19 NAPOLI chiede abolizione della tortura
€200,00
CONTATTACI
GIORNALE DI FOLIGNO
Foglio n° 19
LA CITTA' DI NAPOLI CHIEDE L'ABOLIZIONE DELLA TORTURA
Rara copia dello storico 'Foligno', gazzetta che si colloca tra le prime esperienze giornalistiche d'Italia. Il Foligno, stampato da Campitelli, Mariotti e Campana, si divideva in corrispondenze da varie città, delle quali riportava i fatti salienti nel periodo di interesse.
Il foglio n° 19 dà notizia delle solenni celebrazioni del triduo pasquale in Vaticano, dei passaggi di navi mercantili al porto di Livorno e dell'importante tentativo di abolire la tortura a Napoli:
"... si è liberato l'appalto del tabacco per ducati...alli due fratelli mercanti Nicola, e Salvatore Cangiani... la città ha richiesto due grazie al Re, una l'uso dell'abolire la tortura ne' Tribunali; l'altra di stabilire, che li figli di fameglia non possino prender moglie senza il consenso de' Genitori... ".
Eccezionale testimonianza della prima stampa periodica italiana e di storia europea.
In buone condizioni (piegature d'epoca).
4 facciate.
Periodico d'epoca, originale, autentico.