![1733 COSTIGLIOLE (AT) Giovanni TAGLIAFERRO vende terra per debiti 22 ottobre 1733 COSTIGLIOLE D'ASTI (ASTI) GIOVANNI TAGLIAFERRO CEDE AD ANTONIO PONCINO UN TERRENO NEL CONTADO DI COSTIGLIOLE Atto di cessione stipulato tra Giovanni Lorenzo Tagliaferro e Antonio Francesco Poncino di Costigliole d'Asti. Tagliaferro, in debito con Poncino per affitti arretrati, cede in pagamento un terreno nelle campagne di Costigliole: ``…Tagliaferro… riconoscendosi debitore di detto sig. Poncino… da, cede, rimette in pagamento di detta somma… terra coltiva e prato in queste fini, regione di Marinella tale e quale è stato designato dalla misura fatta seguire dall'agrimensore… Gonella…''. L'atto è stato redatto dal notaio Giulio Cesare Dogliotti. 4 pagine (1 bianca). POOR/danneggiato vasta macchia di umidità nell'angolo inferiore sinistro, che tuttavia non compromette il documento Formato: 17x26 cm originale e autentica 1 1733 COSTIGLIOLE (AT) Giovanni TAGLIAFERRO vende terra per debiti 22 ottobre 1733 COSTIGLIOLE D'ASTI (ASTI) GIOVANNI TAGLIAFERRO CEDE AD ANTONIO PONCINO UN TERRENO NEL CONTADO DI COSTIGLIOLE Atto di cessione stipulato tra Giovanni Lorenzo Tagliaferro e Antonio Francesco Poncino di Costigliole d'Asti. Tagliaferro, in debito con Poncino per affitti arretrati, cede in pagamento un terreno nelle campagne di Costigliole: ``…Tagliaferro… riconoscendosi debitore di detto sig. Poncino… da, cede, rimette in pagamento di detta somma… terra coltiva e prato in queste fini, regione di Marinella tale e quale è stato designato dalla misura fatta seguire dall'agrimensore… Gonella…''. L'atto è stato redatto dal notaio Giulio Cesare Dogliotti. 4 pagine (1 bianca). POOR/danneggiato vasta macchia di umidità nell'angolo inferiore sinistro, che tuttavia non compromette il documento Formato: 17x26 cm originale e autentica 1](https://cdn11.bigcommerce.com/s-lokowhqgzp/images/stencil/300x300/products/463300/2261440/imageC-002584_0__69479.1717537813.jpg?c=1)
COSTIGLIOLE D'ASTI (AT)
VENDITA DELLE TERRE GHIAZZA PER RESTITUIRE UNA DOTE
Antica alienazione di una proprietà dei fratelli Giovan Francesco e Giovan Antonio Gonella, congiuntamente ai fratelli Michele e Giovachino Ghiazza, in favore di Antonio Francesco Poncino, per restituire la dote alla sorella, Giulia Margherita Ghiazza:
"...in qual modo sodisfare la restituzione delle sodette dotti per i quali era minaciato di spese...".
Il passaggio di proprietà riguarda terreni situati a Costigliole e coltivati a vigneto,
``...liberi da ogni carigo di special servitù salvo dalle taglie et con tutti li onori per i gressi e regressi soliti e consueti fino alle vie pubbliche...''.
Interessante frammento di storia familiare e locale.
In buone condizioni.
8 pagine
Documento d'epoca, originale, autentico.