![1701 SALUZZO Sentenza contro nobile Alessandro SALUZZO per fornello molesto 1701 SALUZZO (CN) DIVIETO DI UTILIZZARE UN FORNELLO MOLESTO PER IL CONTE ALESSANDRO SALUZZO DI MONESIGLIO (cm 30 x 40) Interessante coppia di manoscritti, in grande formato, contenente la sentenza nella causa tra il nobile Alessandro Saluzzo di Monesiglio (nonno del celebre generale omonimo) e il suo vicino di casa, senatore Francesco Matteo Vacca di San Michele, infastidito da un fornello che emette fumo proprio in direzione delle sue finestre. Al proprietario del fornello è vietato l'uso: "... prohibiamo alla detta parte l'uso et esercizio sia dell'uno che dell'altro fornello...". Splendido sigillo a coda su carta, la cui icona è purtroppo illeggibile. In mediocri condizioni (piegatura centrale d'epoca e lievi gualciture ai bordi). 2 pagine Documento d'epoca, originale, autentico. originale e autentica 1 1701 SALUZZO Sentenza contro nobile Alessandro SALUZZO per fornello molesto 1701 SALUZZO (CN) DIVIETO DI UTILIZZARE UN FORNELLO MOLESTO PER IL CONTE ALESSANDRO SALUZZO DI MONESIGLIO (cm 30 x 40) Interessante coppia di manoscritti, in grande formato, contenente la sentenza nella causa tra il nobile Alessandro Saluzzo di Monesiglio (nonno del celebre generale omonimo) e il suo vicino di casa, senatore Francesco Matteo Vacca di San Michele, infastidito da un fornello che emette fumo proprio in direzione delle sue finestre. Al proprietario del fornello è vietato l'uso: "... prohibiamo alla detta parte l'uso et esercizio sia dell'uno che dell'altro fornello...". Splendido sigillo a coda su carta, la cui icona è purtroppo illeggibile. In mediocri condizioni (piegatura centrale d'epoca e lievi gualciture ai bordi). 2 pagine Documento d'epoca, originale, autentico. originale e autentica 1](https://cdn11.bigcommerce.com/s-lokowhqgzp/images/stencil/300x300/products/434191/2353286/imageC-005634_0__18634.1734085218.jpg?c=1)
SALUZZO (CN)
FASTIDIOSO FORNELLO DEL CONTE ALESSANDRO SALUZZO DI MONESIGLIO
Curiosa memoria manoscritta relativa alla causa che verte tra il nobile Alessandro Saluzzo di Monesiglio (nonno del celebre generale omonimo) e il suo vicino di casa, senatore Vacca, infastidito da un fornello che emette fumo proprio in direzione delle sue finestre:
"...e cioè che possa il sig. conte Saluzzo usar coll'esercizio del fuoco del fornello nuovo controverso, in cui spirano tre canne, purché però si otturino prima di metterlo in esercizio le fenestrelle che fanno prospetto verso il Pallazzo del sig. Senatore Vacca...".
Seguono le firme autografe di Alessandro Saluzzo, del senatore Michele Vacca e dei testimoni.
Vivace frammento di storia locale.
In buone condizioni.
4 pagine (3 bianche)
Documento d'epoca, originale, autentico.