Sezione del sito per adultiStai entrando in una sezione del sito che contiene materiale vietato ai minori. Entrando, dichiari di avere almeno 18 anni o la maggiore età nella giurisdizione da cui stai accedendo al sito e acconsenti alla visualizzazione di contenuti sessualmente espliciti
Sorry!You need to be at least 18 to visit our website.
Si informano i Gentili Clienti che, in occasione delle festività, le spedizioni saranno sospese dal 22 dicembre 2025 al 7 gennaio 2026.
Per informazioni o richieste scrivere all'indirizzo icharta@gmail.com
We inform our kind customers that our shipping service will be closed from 22nd December 2025 to 7th January 2026 due to Christmas Holidays.
For information or requests, write to icharta@gmail.com
close
1700 FIRENZE rendite in attesa 'ch'è un freddo orrendo'
MANOSCRITTI E LETTERELettere
SKU:
C-036604
€40,00
(Risparmi)
15 gennaio 1700 FIRENZE
DIVISIONE DEI BENI E DELLE RENDITE IN UNA CAUSA TESTAMENTARIA La lettera è una risposta a Giovanni Filippo Mucci di Monte San Savino (Arezzo) in merito a una divisione di beni con le relative rendite, a seguito di un testamento che ha suscitato una causa legale. In merito alle decime, lo scrivente chiede di aspettare "...che io confessi gli denari consegnatimi, o datimi o mandatimi...". Dovrebbe andare a prendere altri documenti dal sig. Viviani, ma "...mi rincresce di uscire di casa, e particolarmente stasera, ch'è un freddo orrendo...".
Interessante frammento di storia locale.
In mediocri condizioni (leggera gora d'acqua al fronte, strappo alla terza pagina, che tuttavia non compromette la scrittura) 4 pagine