CASTIGLION FIORENTINO (AR)
SENTENZA CONTRO IL CAVALIER DRAGOMANNI DI CASTIGLION FIORENTINO
Sentenza giudiziaria riguardante il cavaliere Neri Dragomanni di Castiglion Fiorentino (AR); il tribunale della cittadina toscana riconosce le ragioni del suo oppositore Antonino Rosadi di Gambaroncia, frazione di Castiglion Fiorentino:
``…nam ipsius rationibus additur, si velimus attendere statuti aretini, quia cum primo statutum disponat que ordine procedendum sit in causis libris et talis ordo per dictum equitem non sit servatus…''.
Il testo, scritto in latino, contiene numerosi riferimenti legislativi che si richiamano agli statuti aretini.
Interessante testimonianza di storia legislativa.
In buone condizioni (piccole bruciature nell'ultima pagina).
4 pagine (1 bianca).
Documento d'epoca, originale, autentico.
ATTENZIONE:
Si precisa che per questo documento è stato avviato il procedimento, da parte della Soprintendenza Archivistica per la Lombardia, finalizzato alla dichiarazione di rilevante interesse storico. La vendita del presente oggetto è sottoposta a specifica normativa ed è pertanto obbligatorio, da parte degli utenti che fossero interessati all'acquisto dell'oggetto, contattare preventivamente ICHARTA SRL (info@icharta.com) per esser resi edotti delle modalità della vendita stessa. Si raccomanda pertanto di NON effettuare offerte prima di aver contattato, in tal senso, la parte venditrice.